Codifica pallet usati: come capire e leggere la nostra etichetta.

Tutti i nostri pallet hanno su ogni catasta un’etichetta così detta “parlante” che li distingue. Perché parliamo di etichetta parlante? Per la semplice ragione che nel suo codice ci sono scritte tutte le informazioni riguardanti quel specifico bancale.

I pallet standard sono bancali unificati con dimensioni tipo 800×1200 che hanno misure e caratteristiche specifiche conosciute… ma i pallet fuori misura sono tutti diversi, ed è complicato capire che caratteristiche hanno se non abbiamo a portata di mano gli strumenti giusti.

Ecco perché entriamo in gioco noi! Attraverso il nostro sistema di codifica è più facile capire di che pallet stiamo parlando…

Cerchi un pallet specifico? Entra nel portale!

Che differenza c’è tra un pallet standard e uno fuori standard?

Il bancale standard è un pallet conforme ad un modello corrispondente a norme prestabilite: come ad esempio la dimensione oppure lo spessore delle tavole.

Ha quindi delle regole costruttive che consentono di ottenere l’unificazione delle caratteristiche che lo compongono, come ad esempio è stato fatto per il bancale Epal.

Poiché molti necessitano anche di pallet con misure specifiche per la commercializzazione dei loro prodotti, si producono anche bancali su misura con dimensioni diverse dallo standard. 

Partendo da queste diverse esigenze, sul mercato, entrano in gioco anche i pallet usati “fuori standard” che è quello di cui si occupa principalmente RePalNet.

 

Pallet usati chiari

Come leggere le etichette dei bancali usati?

  • RePalNet recupera, seleziona e codifica i pallet usati rimettendoli sul mercato per poter soddisfare nuovamente le necessità di altri potenziali utilizzatori.

    Il sistema di selezione e codifica dei pallet è molto attento e per questo motivo i bancali che vengono messi sul portale corrispondono ad esatte specifiche che ritroviamo sulle nostre etichette.

    Il codice delle nostre etichette specifica tutti le principali caratteristiche dei bancali:

    • il fatto che è un pallet usato lo indichiamo con una “U” maiuscola posta all’inizio del codice
    • le dimensioni del bancale: partendo dalla più piccola, le scriviamo a tre cifre, ad esempio 080×120 e non 120×080.
    • la tipologia: se è a 2V = 2 vie o 4V = 4 vie, ovvero inforcabile dai 2 o 4 lati o se è un pallet di tipo AM = americano
    • la portata: un pallet può essere Robusto da 1500 Kg (con tavole da 21 mm in su), Forte da 1000 Kg (con tavole tra 16 e 20 mm) o Leggero da 300 Kg di portata (con tavole tra 12 e 15 mm)
    • Se è transpallabile o meno, dove ST sta per “Si Transpallet”, NT sta per No transpallet  e RV sta per Reversibile (lato sopra e sotto uguali)
    • Le altre sigle indicano se il bancale è P = Perimetrato o C = Contrario

     

L’importanza della codifica dei pallet.

In primo luogo per RePalNet ciò che conta veramente è dare un servizio eccellente.

Di aziende che recuperano e rimettono in circolo pallet ce ne sono diverse ma per noi i bancali usati fuori misura sono quella specifica selezione che fa la differenza.

Gli alberi abbattuti, e di conseguenza il materiale usato per costruirli, hanno un vero valore e questo valore non è solo di tipo economico…

Crediamo veramente nel nostro progetto tanto da aver messo in piedi un vero sistema di codifica dei bancali usati personalizzato che recupera tutti i tipi di pallet in circolo.

Questo ci aiuta a fornire informazioni precise ed accurate a tutti i nostri clienti, ci aiuta a far capire il valore di un’attenta selezione, perché abbiamo un pallet per ogni esigenza!

La nostra esperienza può essere utile ad altri per questo vi invitiamo a consultarci per cercare il pallet giusto per voi e per le vostre spedizioni.

Stiamo lavorando per far crescere e divulgare il valore dei bancali usati fuori misura, perché non si generino più sprechi e ci sia un’economia più sostenibile.

Pallet usati chiari
RELEN di Petrigh Tiziano e Franco SNC
Via Matteotti, 51 – 33040 Faedis (UD)

PI IT02548800305
Tel. 0432 634145

Privacy Policy
Loro RePalNet Pallet usati
bancali in legno Logo Cluster arredo su fondo nero