Ogni pallet ha la sua portata…

In effetti è così, ogni pallet ha la sua specifica portata… Ricordate che avevamo detto che il termine internazionale “pallet” in italiano si chiama specificamente paletta di carico?

Ecco che nella nostra lingua il nome stesso suggerisce la funzione…

Il bancale infatti è una struttura piatta usata come supporto di carico che consente la movimentazione e lo stoccaggio della merce. 
Il carico massimo che può essere portato da un bancale o sostenuto da un pallet indica la portata o capacità di carico che ha, misurata in unità di peso.

Hai bisogno di pallet e vuoi sapere quale reggere meglio il peso della tua merce? Contattaci qui!

Che cosa si intende per portata di un pallet?

La portata di un pallet è la sua capacità di carico, ovvero il peso massimo che può supportare la struttura. Quando scegliamo un bancale è fondamentale capire se è adatto alle nostre esigenze di movimentazione, per questo motivo dobbiamo sapere che cosa va caricato sopra.

Determinare la portata di un pallet però non è così semplice perchè ci sono delle cose da valutare…  Bisogna considerare il peso massimo che può supportare sia quando il bancale è a terra sia quando è in movimento (portata statica o portata dinamica).

In aggiunta a questo va considerato anche se il bancale va messo a scaffale o meno.

Questo è molto importante perché significa che il pallet deve avere certe caratteristiche di portata adatte allo stazionamento in quella posizione.

Spesso ci si dimentica che il pallet che sta a terra potrebbe dover sostenere il peso anche di un altro bancale caricato sopra, allora ciò che ne determina la portata è la somma totale della merce caricata, non solo del materiale che deve trasportare.

 

Foto pallet

Ad ogni pallet la sua struttura!

Dal dopoguerra in poi sono stati sviluppati diversi formati e diverse particolarità costruttive per adeguare il pallet ai vari scopi di utilizzo.

Ad esempio, i bancali Epal hanno caratteristiche standard comuni, con misure e materiali specifici uguali per tutti. Queste particolarità costruttive ne determinano la loro portata e di fatto lo rendono il pallet più adatto allo stoccaggio su scaffali.

Questa portata è stata determinata proprio da uno studio effettuato sulla tenuta della struttura dove spessore, larghezza e robustezza di tavole e zoccoli sono determinanti. Infatti un pallet Epal ha la caratteristica di avere una portata statica a terra di 4000 kg e una portata dinamica di 1500 kg. 

Lo spessore delle tavole, quindi, è una delle maggiori caratteristiche che determina la portata. Per questo motivo nella nostra selezione ci poniamo particolare attenzione.

Grazie alla nostra esperienza abbiamo creato un sistema di determinazione della robustezza e portata dei pallet usati secondo questi criteri:

  • Leggero: portata fino a 300 kg – Tavole con spessore fino a 15 mm.
  • Forte: portata fino a 1000 kg – Tavole con spessore da 16 mm a 20 mm.
  • Robusto: portata fino a 1500 kg – Tavole con spessore da 21 mm.

Portiamo la nostra esperienza per dare maggior “peso” al servizio dei clienti.

pallet traversa e tavole

Le nostre valutazioni sulla determinazione della portata di un pallet, ci teniamo a dirlo, sono stime di massima che non hanno una vera certificazione alle spalle… ma si basano comunque su dati molto concreti! 

Ci differenziano da chi determina la portata di un bancale in base allo zoccolo detto anche tappo.

Nel nostro settore spesso la portata del pallet si “definisce” proprio in base allo zoccoletto ma questo elemento non è strutturalmente determinante come lo è lo spessore della tavola. 

Ad esempio, normalmente un bancale con una portata di 1000kg ha uno zoccoletto da 90mm con tavole dello spessore di 17/18 mm. Tuttavia può capitare che ci siano bancali fatti o riparati diversamente.

Potremmo trovare quindi un tappo 9 che ha il resto delle tavole da 14 mm per cui  potrebbe sembrare un pallet “forte” ma in realtà la sua categoria di portata è assai più leggera.

Proprio perché esistono anche questi casi, la nostra attenta selezione si basa principalmente sugli spessori delle tavole e poi sui tappi o zoccoletti.

Per noi ciò che è davvero importante è dare il giusto bancale usato per il tipo di servizio che deve assolvere:

“ Zero sorprese e zero problemi durante le spedizioni! ”

RELEN di Petrigh Tiziano e Franco SNC
Via Matteotti, 51 – 33040 Faedis (UD)

PI IT02548800305
Tel. 0432 634145

Privacy Policy
Loro RePalNet Pallet usati
bancali in legno Logo Cluster arredo su fondo nero