Per portata di un pallet si intende il peso massimo che lo stesso può supportare a terra (portata statica) e in movimento (portata dinamica).
Il pallet facilita le operazioni di movimentazione e spedizione delle merci ed è diventato molto vantaggioso in termini di tempo e organizzazione farne uso.
Scegliere la portata giusta di un bancale per la tua azienda è un fattore molto importante sia dal punto di vista economico che della sicurezza.
Visto le migliaia di bancali usati che circolano, col tempo si è reso necessario dare delle indicazioni sulle caratteristiche degli stessi per definirne la portata.
Qual è allora la portata massima di un pallet in legno?
Beh ovviamente dipende dal pallet, dalla sua misura e dalla sua robustezza.
Fattori che influiscono sulla portata
Ci sono vari fattori che influiscono sulla scelta finale del pallet e sono:
- se il pallet viene spedito all’estero o via nave
- oppure se il peso che carichi è uniforme o concentrato in un punto
- se il pallet viene stoccato in scaffalature
- oppure se il pallet viene usato per la movimentazione interna o solo per la spedizione
Quando parliamo di pallet usati, solitamente questi vengono divisi in base al loro ‘tappo’ o ‘zoccoletto’ piuttosto che in base allo spessore delle loro tavole.
Altro discorso per i pallet Epal che rispettano degli standard precisi.
Per aiutarti nella scelta puoi consultare il seguente schema, pensato per aiutarti e facilitarti. La lettera T sta per Tappo e il numero vicino è un’indicazione di robustezza.
Le portate sono intese per pallet caricato singolarmente, non impilato uno sopra all’altro.
Lo schema vuole dare un’indicazione di massima, per valutazioni particolari e più approfondite, il nostro staff è a tua disposizione.
Chiamaci pure anche solo per un consulto, oppure se preferisci compila il form di richiesta del nostro sito, risponderemo alla tua richiesta direttamente via mail.