Il pallet americano è un particolare tipo di bancale che, nonostante le sue caratteristiche particolari lo rendano simile a un 2 vie, è inforcabile col muletto da tutti e 4 i lati.

Infatti, su due lati opposti, presenta le caratteristiche di un pallet perimetrato, mentre su gli altri due lati presenta una fresatura. Questa permette al pallet di essere inforcato e quindi movimentato con facilità.

In questo modo il bancale conserva una certa robustezza e stabilità senza rinunciare alla praticità.

La sua misura è di circa 102×122 cm, trasformata in cm dall’unità di misura in pollici usata in America.

Solitamente è composto da 7 stecche superiori da 95×17 mm di spessore, da 3 traverse da 90×43 mm e da 5 stecche che posano a terra sempre da 95×17.

Ma esistono anche altre varianti di misure.

Quando realizzato secondo gli standard la portata di questo pallet, ossia il peso che può supportare è di circa 1000 Kg. Però a seconda di come viene costruito la portata può aumentare anche fino a 1500 Kg. 

La misura del pallet americano è trasformata in cm dall’unità di misura dei pollici più usata in America.

Perchè si chiama pallet americano?

Questo bancale si usa molto per le spedizioni in nord America. Da qui il nome.

Infatti mentre in Europa le misure standard più usate sono 80×120, in America si usa la misura 102×122 e similari. 

Questo perchè la merce è spedita dentro ai container e la misura di questi pallet ottimizza appunto lo spazio.

Quindi quale pallet usare per spedire in America?

La valutazione dovrà tenere conto della misura del container marittimo e anche della misura del camion sul quale viaggerà poi la merce. Infatti anche i camion americani sono più grandi rispetto a quelli europei.

Solitamente la merce arriva al porto e viene poi spostata nei magazzini rimanendo dentro al container su appositi camion chiamati ‘Trailer’.

Una volta scaricato il carico, la merce verrà prelevata dal container e viaggerà verso i clienti sui pallet nei bilici americani, che come abbiamo detto sono più grandi. Usando questo pallet americano lo spazio verrà ottimizzato.

Esempio di nave con container per pallet americano

Quindi se hai merce da spedire oltre oceano, valuta bene gli spazi, gli ingombri e i tempi di consegna. Infatti i container partono solo una volta che sono pieni. Se la tua spedizione è parziale metti in conto che non sarà così veloce.

Prenota lo spazio nel tuo container per tempo e se hai bisogno di pallet americani mandaci pure la tua richiesta!